23 dic 2009

ALLA SCOPERTA DI ROMANIA:IL DELTA DEL DANUBIO



Il fiume Danubio è il secondo fiume d'Europa per lunghezza dopo il Reno, misurando 2858 km a partire della sorgente (le Montagne della Foresta Nera, in Germania); sfocia nel Mar Nero.



Il Delta del Danubio è la più giovane terra d'Europa, e aumenta di 40 metri ogni anno. E' il terzo delta d'Europa, dopo il Volga e il Kuban.
La Riserva della Biosfera copre una superficie di 5800 km quadrati.


Il Delta del Danubio si stende su una superficie di 4178 km quadrati, l'80% del quale si trova su territorio rumeno. Il clima è continentale e influenzabile per la vicinanza del mare. Il Delta si è formato attorno a tre braccia:
Chilia - il più nordico e il più attivo, con due gruppi di ramificazione e il suo micro-delta, ha una lunghezza di 120 km.

Sulina - il più a sud, e il più corto, ha una lunghezza di 63.7 km e rappresenta un canale di navigazione fluviale e marittima.

Sfantu Gheorghe (San Giorgio) - il più vecchio braccio del Danubio, ha una lunghezza di 69.7 km.


Il Delta del Danubio possiede il 98% degli animali acquatici d'Europa, più di 3400 specie d'animali - tanti di questi animali sono unici al mondo. Si incontrano più di 300 specie di uccelli, molti fra di loro sono dichiarati protetti per la legge -il pellicano comune, il pellicano riccio,.... il cigno, l'anitra selvaggia, l'anitra d'inverno, l'oca selvaggia ...
Importanti colonie di pellicani si possano incontrare al sud del braccio di Sfantu Gheorghe: Uzlina, Maliuc, il lago Fortuna e Matita.
Circa 160 specie di pesci (storione, aringa, salmone, luccio, pesce persico, etc).


La pesca può essere praticata tutto l'anno; solo per 60 giorni a partire del mese di aprile non può essere praticata, quando i pesci fauna le uova.
Fra i mammiferi ci sono ...il visone, il lupo moscato, la volpe, il gatto selvaggio, il lupo, l'orso, il porco selvaggio, la lepre.


Nella sabbia si trovano delle tartarughe, delle vipere, e dei serpenti.
Le 1150 specie di piante provano che la flora è ricca, ci sono diversi tipi di piante, con delle foglie che si muovono sull'acqua (la ninfea bianca, la ninfea gialla, la piccola ninfea, la spiga d'acqua, Aldrovanda (una pianta rara carnivora).

Ci sono 3 foreste nel Delta, che sono dichiarate monumenti della natura: Letea, Caraoman e Erenciuc. Tutte tre sono formate di querce, di selci e di pioppi neri.




Lascia qua sotto un tuo commento

Posta un commento


Articoli Recenti


Tutto sulla Romania © 2008 Template by Dicas Blogger.

TOP