21 dic 2009

Social Network Site


Una rete sociale (o social network) è un gruppo di persone legate tra loro da legami sociali di vario tipo, come conoscenza casuale, rapporti di lavoro, vincoli familiari...
In realtà, negli ultimi anni, si usa il termine social network per indicare le versioni informatiche e virtuali di queste reti sociali, nate grazie allo sviluppo della rete Internet.
Il fenomeno dei social network virtuali nasce negli Stati Uniti nei primi anni 2000 e si è inizialmente sviluppato attorno a tre grandi filoni tematici:
  • professionale
  • amicizia
  • relazioni amorose.
 Che cos'e un Social Network Site?
Si definiscono "social network sites" quei servizi web che permettono: la creazione di un profilo pubblico o semi-pubblico, l’articolazione di una lista di contatti, la possibilità di scorrere la lista di amici dei propri contatti. Attraverso ciò, questi servizi permettono di gestire e rinsaldare online amicizie preesistenti o di estendere la propria rete di contatti.
Attualmente i più frequentati sono:
-Facebook
-Twitter
-My Space

L'uso di reti sociali sta diffondendosi anche come un'evoluzione delle radio on line. I siti non si limitano a proporre musica in formato mp3, ma, interpretano i gusti e propongono musiche simili, facendo scoprire nuovi artisti, musicalità, ritmi. Attraverso vari siti, come Lastfm.it,   è possibile creare delle community invitando i propri amici e ascoltare la musica proposta per i "vicini", persone con preferenze simili alle proprie.


Lascia qua sotto un tuo commento

Posta un commento


Articoli Recenti


Tutto sulla Romania © 2008 Template by Dicas Blogger.

TOP