23 apr 2011

Tradizioni Romene di Pasqua

Vi invitiamo ad una breve carrellata tra le usanze pasquali in Romania. Per i romeni le uova dipinte, insieme all’agnello, al panettone e alla tipica torta di ricotta chiamata “pasca”, fanno parte del pranzo pasquale, rivestendo forti significati religiosi. Se in altri paesi c’è la tradizione delle uova pasquali di cioccolato, in Romania, secondo la tradizione ortodossa si preparano e consumano uova sode colorate o dipinte. Le uova si colorano in casa in rosso, giallo, verde e azzurro, oppure appiccicando all’uovo sagome di carta o foglioline di verdura di solito a forma di croce, coprendo l’uovo con buccia di di cipolla che conferisce al guscio un color marroncino e mettendolo a bollire. Una volta raffreddato, il guscio dell’uovo viene spalmato d’olio per renderlo brillante. Gli artigiani romeni, però, trasformano le uova colorate in dei veri capolavori d’arte popolare.

21

L’usanza di dipingere le uova per la Pasqua è diffusa in tutta la Romania, ma le uova dipinte in Bucovina, regione storica nel nord-est della Romania, sono speciali grazie all’uso della cera calda per fare i disegni mescolata a colori vegetali, e alle tecniche elaborate e soprattutto ai motivi ornamentali: uccelli, animali e simboli e scene bibliche, che le rendono dei piccoli gioielli. Le zone rappresentative per l’arte delle uova dipinte, sono: Brodina de sus- con i caratteristici motivi su sfondo rosso, Paltinù- con il mix di rosso e arancione, e Ciocanesti- con il caratteristico sfondo cromatico nero su cui prevalgono i motivi dipinti con rosso e giallo. I colori tipici della Bucovina, marrone, ocra, verde scuro, rosso e nero si ritrovano anche nell’archittetura delle case, decorate con motivi geometrici e floreali e zoomorfi ispirati ai costumi popolari. Le uova dipinte, vero e proprio marchio artigianale della Bucovina, sono fatte soprattutto dalle donne in ambito domestico oppure nei laboratori degli artigiani.
“L’arte di dipingere le uova in Bucovina viene tramandata di madre in figlia. Sono inoltre numerosi i centri artigianali sparsi per la regione. I disegni che facciamo tradizionalmente sulle uova con la cera calda colorata con colori vegetali illustrano la vita del villaggio, l‘universo rurale con i suoi simboli: la chiesa, la dritta via smarrita che sta a sigificare il percorso dell’animo dopo la morte prima di raggiungere il Paradiso, gli attrezzi contadini come il rastello, la sega, la falce, parti di animali come la zampa dell’anatra, il pesce, la foglia di quercia, la foglietta di fragola, diversi fiori e il segnavento”, racconta Viorica Danieliuc, del paesino Lupcina, della provincia di Suceava.

Articolo di Adina Vasile

Lascia qua sotto un tuo commento

Posta un commento


Articoli Recenti


Tutto sulla Romania © 2008 Template by Dicas Blogger.

TOP