George Enescu in Italia
Sabato 7 maggio 2011 all'Auditorium Rai di Torino avrà luogo un concerto straordinario sostenuto dal violinista Gabriel Croitoru (vincitore del diritto di utilizzo del viloino Guarnieri che ha appartenuto a George Enescu) e il pianista Karim Said (vincitore della prima borsa di studio offerta dalla Società Enescu e l'Istituto Culturale romeno a Londra, in partenariato con la Royal Academy of Music).
L’evento fa parte della tournèe „George Enescu in Italia”, organizzata dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia con il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest.
Durante l'evento saranno organizzate delle lezioni aperte su George Enescu presso i conservatori delle tre città italiane che ospiteranno la tournèe: Verona, Torino e Roma.
L’organizzazione della lezione aperta ha lo scopo di presentare e promuovere tra gli studenti italiani del campo musicale, la vita e l’opera del più grande musicista romeno, e la XX edizione del Festival Internazionale „George Enescu „ di Bucarest.
E' iniziato il 26 febbraio, con un concerto inaugurale ospitato dal prestigioso Teatro La Fenice di Venezia, la tournée “George Enescu in Italia”, dedicata al 130° anniversario dalla nascita del grande violinista, compositore e direttore d’orchestra romeno.
L'evento sarà preceduto, nel foyer del teatro, dall'inaugurazione della mostra mostra “Omaggio a George Enescu – 130”, organizzata dal Museo Nazionale “George Enescu” di Bucarest.
L’evento è organizzato dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, in collaborazione con la Società Enescu di Londra e l’Istituto Culturale Romeno di Londra, il Museo Nazionale “George Enescu” di Bucarest e il Festival Internazionale “George Enescu”, la Fondazione del Teatro La Fenice e il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.
La direttrice dell'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, Monica Joita, e il Sovrintendente del Teatro La Fenice, Cristiano Chiarot, hanno spiegato tutto in interviste a Radio Romania Internazionale.
Fonte : comune torino
Lascia qua sotto un tuo commento
Posta un commento