29 gen 2010

Pittori Romeni:Nicolae Grigorescu

Nicolae Grigorescu (1838-1907)
E considerato il fondatore della pittura romena moderna. Ha cominciato a dipingere a Bucarest come allievo del pittore ceco Anton Chladek ed ha continuato con dei affreschi nelle chiese di Băicoi, Căldăruşani, Zamfira, Agapia. Nel 1861, grazie all’aiuto di Mihai Kogălniceanu, politico ed uomo di cultura, riesce ad ottenere una borsa di studio a Parigi.



Frequenta l’Accademia delle Belle Arti assieme a Renoir. 1862: Diventa membro della Scuola di Barbizon – una piccola località nella foresta di Fontainebleau. Cominciano i primi passi dell'impressionismo.
È consacrato come pittore europeo dalla Mostra Internazionale di Parigi (1867). Mandato sul fronte della guerra d’Indipendenza (1877-1878) della Romania, con i suoi abbozzi riesce ad immortalare i momenti più significativi (il quadro „di guerra” più importante nella storia pittorica rumena „Atacul de la Smârdan”/L’attacco di Smârdan – località nel est della Romania, nel distretto di Galaţi). Negli anni 1873 – 1874 viaggia in Italia. Come protesta contro „l’arte ufficiale”, per un’arte non sottomessa al potere, partecipa nel 1896 alla „Mostra degli artisti indipendenti”.
I suoi dipinti sono esposti al Museo di Arte Nazionale di Bucarest: Carro con buoi (1899), Radura, Paesaggio, Scene con dei prigionieri turchi, A Posada, Fiera a Rucăr, Strada a Vitré, Interiore a Vitré, La pescatrice di Granville, L’anziana di Brolle, Donna sul lido del mare, Andreescu a Barbizon, Il pastore, Sulla cima di montagna, Contadina allegra, Contadina con fazzoletto da testa, La bambina col fazzoletto rosso in testa, Fanciulle lavorando davanti alla porta, Il contadino, Ritratto di piccola zingara, La donna in rosso. Muore nella casa di  Câmpina, una città, in distretto di Prahova, a 92 chilometri di Bucarest.
Grigorescu ha vissuto ed ha dipinto per 15 anni a Câmpina. Una vera scuola della pittura romena, la casa di Câmpina, oggi museo commemorativo “Nicolae Grigorescu”, ospita lo studio del Maestro, tantissimi quadri, abbozzi appartenendo a tutte le tappe della sua creazione, una grande biblioteca e fotocopie dei documenti personali.
                                                Carro con buoi
                                             La pescatrice di Granville
                                                   Ritratto di fanciulla

Lascia qua sotto un tuo commento

Posta un commento


Articoli Recenti


Tutto sulla Romania © 2008 Template by Dicas Blogger.

TOP