4 feb 2010

. "RETROmania. Eleganze romene 1850-1947"

Mostra romena a Venezia: "RETROmania. Eleganze romene 1850-1947 dalle collezioni di Adina Nanu"
L’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia con il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici Venezia, con l’alto patrocinio del Ministero italiano per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto, della Provincia di Venezia e del Comune di Venezia, organizza nel periodo 6 febbraio – 7 marzo 2010 la mostra di costumi e oggetti antichi “RETROmania. Eleganze romene 1850-1947 dalle collezioni di Adina Nanu” presso il Museo di Palazzo Mocenigo e Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Venezia.
Gli esposti fanno parte della collezione di costumi e oggetti appartenenti alla prof.ssa Adina Nanu.  Oltre agli abiti provenienti dalla collezione della famiglia Nanu, la collezione “Retro” raccoglie oggetti di parenti e amici, tra cui si annoverano personalità quali Vasile Alecsandri, Sabin Popp o Ligia Macovei. La mostra è suddivisa per anni e periodi, pertanto ogni esposto sarà collocato nel contesto culturale del suo tempo. I più antichi esposti sono i costumi e gli oggetti d’arte popolare provenienti da diverse parti del paese. La maggioranza degli esposti appartiene al periodo 1850-1947.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato, 6 febbraio 2010, ore 12:00, presso il Museo di Palazzo Mocenigo e Centro Studi Storia del Tessuto e del Costume di Venezia, alla presenza di Adina Nanu – professoressa all’Università Nazionale d’Arte di Bucarest e all’Università Nazionale d’Arte Teatrale e Cinematografica di Bucarest, storico del costume di Romania, Unda Popp – professoressa al Dipartimento di Moda dell’Università Nazionale d’Arte di Bucarest, fashion designer e Luisa Spinatelli – professoressa presso l’Accademia di Belle Arti di Brera – Milano, nota e autorevole disegnatrice di scene e costumi per il teatro.

Fonte:culturaromena.it

Lascia qua sotto un tuo commento

Posta un commento


Articoli Recenti


Tutto sulla Romania © 2008 Template by Dicas Blogger.

TOP